Il ballo della PIZZICA PIZZICA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paola7325
00venerdì 9 settembre 2011 17:56
Il ballo della Pizzica Pizzica.

Nella pizzica pizzica si balla in coppia, non necessariamente composta da un uomo ed una donna. Pochi e semplici sono i "passi base" tipici di questa danza, in cui più che i passi veri e propri sono le "intenzioni" e le emozioni dei ballerini (e naturalmente la loro capacità di farle emergere) a rendere magico ed affascinante il momento coreutico. Sui passi base, i ballerini ci ricamano, anche inventandoli estemporaneamente, una gran varietà di passi e movimenti, che fanno oscillare la danza tra fasi di calma, di studio dell'altro o attesa a fasi più frenetiche caratterizzate da forti battiti dei piedi sul suolo (più tipici degli uomini), veloci e vorticosi giri su se stessi (caratteristici delle donne), brevi inseguimenti, allontanamenti e repentini avvicinamenti e incroci tra i due ballerini. Alle donne va naturalmente il compito di esprimere al meglio, anche attraverso gli accessori tipici dell' abbigliamento femminile (gonne, foulard, scialli), la propria bellezza e femminilità, con passi molto più composti di quelli degli uomini, anche se non mancano i momenti di euforia con brevi corse e giri su se stesse. Le mani della donna spesso sono ferme a reggere la lunga gonna, ed in ogni caso le sue braccia restano sempre chiuse, o protese leggermente in avanti. L'uomo invece, naturalmente, ha il dovere di esprimere, durante la danza la propria virilità, la propria forza, la propria atleticità, e questo compito lo svolge con salti più alti e più marcati, con movimenti più secchi e repentini, con le proprie braccia tese e aperte come a voler circondare o abbracciare a distanza la donna. In ogni caso, a rendere più o meno movimentato il ballo è la donna, che attraverso piccole fughe, guizzi, repentini stop e ripartenze, stuzzica l'uomo ad inseguirla, a "braccarla" delicatamente, per poi affrontarlo con giochi di piedi e di sguardi. (*Fonte Wikipedia)

L’uso del fazzoletto. Caratteristico della pizzica pizzica è il fazzoletto che veniva usato nel momento del ballo per invitare, sventolandolo, il partner prescelto.. l'uomo ad inseguirla, a "braccarla" delicatamente, per poi affrontarlo con giochi di piedi e di sguardi.

Il tamburello leccese. Elemento base e anche simbolo della Pizzica è il tamburello leccese; si suona in modo da dare il ritmo base, deciso, costante e altri battiti in terzine che fanno anche suonare i sonagli. Il tutto circondato dall’euforia dei suoni e delle grida dalla ronda (il tipico cerchio), composta dai musicisti, dai ballerini e dalla folla che assiste e si lascia coinvolgere dal suono quasi ossessivo dei tamburelli.

Oggi, la pizzica salentina è un rituale per le feste etniche nelle quali migliaia di persone si incontrano con tamburelli e altri strumenti tipici acustici, per suonare, ballare e divertirsi insieme nell’atmosfera estiva e durante le feste di paese.

Ed ora... ballati tutti quanti (Lu core meu)



Mimmo 59
00venerdì 9 settembre 2011 19:49
Paola meglio non potevi descrivere questo ballo, dalle mie parti c'è un gruppo detto R pampanedde !!
Che si esibisce nelle piazze del mio paese.
Ecco la vostra cultura è anche la nostra, anzi è la cultura della nostra terra la Puglia

PS.Paola ci stiamo adoperando per sistemare il video da te postato.


******Paola non dipendeva dall'amministrazione, quando posti vedi sotto se sono abilitati i codici html, ora li ho abilitati io, non ci sono più problemi********** [SM=x2667630]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com